Chimonanthus praecox (Calicanto d´inverno)
Descrizione
Conosciuto in italiano come “calicanto d’inverno”, introdotto in coltivazione nel 1766, è un grande arbusto spogliante, alto fino a 4 metri e con portamento allargato, caratterizzato dalla precoce, abbondante, e profumatissima fioritura.
Spesso i rotondi bottoncini si aprono già in dicembre/gennaio sui rami nudi, e, pur essendo poco appariscenti nel loro colore giallo pallido con cuore porpora (dimensioni: circa 2,5 cm) sono tuttavia gradevoli per l’aspetto ceroso e insolito: nelle giornate più tiepide l’inconfondibile profumo si sente a molti metri di distanza; ottimi anche come fiori recisi, seppure di breve durata.
Le foglie, che conferiscono alla pianta una certa solidità e plasticità, sono lanceolate, opposte, ruvide sulla pagina superiore, lunghe circa 20 cm e di color verde medio: se stropicciate emanano un tipico aroma.
Il nome deriva dal greco chimón = inverno e ánthos =fiore.
Coltivazione
Cresce facilmente in ogni terreno ben drenato, anche calcareo, in pieno sole; in zone ventose meglio scegliere una posizione riparata, poiché il fogliame giovane è facilmente danneggiato, “frustato” dalle raffiche.
Generalmente rustico fino a -20 °C, non ha bisogno di molte innaffiature, salvo all’impianto e durante periodi particolarmente caldi e siccitosi.
Meglio se lasciato crescere liberamente, può tuttavia trarre giovamento da potature di ringiovanimento, da effettuarsi subito dopo la fioritura.
Varietà
Chimonanthus praecox ‘Grandiflorus’: varietà caratterizzata da fiori grandi (circa 4,5 cm) giallo intenso con i petali interni abbondantemente picchiettati di rosso.
Chimonanthus praecox ‘Luteus’(sin. ‘Concolor’): fiori giallo-chiaro leggermente più grandi e più tardivi rispetto alla specie; petali interni gialli.
Chimonanthus praecox ‘Parviflorus’: presenta fiori piccoli color giallo pallido, lunghi circa 1 cm.
Foto Gallery
Calycanthaceae
Descrizione L’unica specie ornamentale utilizzata è il Ceratostigma willmottianum, una plumbaginacea bassa e compatta dalla forma globosa. I fiori sono piccoli e tubulari, blu azzurri o blu intenso (dipende anche […]
Descrizione Genere di piante che comprende sia specie arbustive, dette “peonie arbustive o arboree”, che erbacee o perenni dette “peonie erbacee”. In questa sezione ci occupiamo del primo gruppo. Sono […]
Descrizione Un arbusto di grandi dimensioni dal portamento eretto, diffuso o arboreo, interessante per il fogliame caduco simile alle fronde di felce soprattutto nel periodo autunnale quando assume colorazioni rosso […]